Scuolabook Network mette a tua disposizione diversi strumenti per stabilire collegamenti logici gli argomenti di una lezione, creando percorsi didattici trasversali per renderli più facili da memorizzare per gli alunni.

Oggi desideriamo presentarti uno di questi strumenti, gli ipertesti.

Si tratta di link, collegamenti tra documenti e risorse, con il quale è possibile approfondire un argomento o rimandare a un altro in un clic.

Ad esempio: per spiegare le cause che hanno scatenato la Seconda Guerra Mondiale avrai probabilmente bisogno di far riferimento alla figura di Adolf Hitler, o parlare della Prima Guerra Mondiale e della Rivoluzione d’Ottobre. In che modo rimandare alle dispense create su questi argomenti?

Ecco una rapida guida per punti, che troverai dettagliatamente indicati nel video introduttivo di questo post.

  1. Clicca sulla voce di menù “Dispense” della tua sezione Corsi su Scuolabook Network
  2. Qui sono raccolte le dispense multimediali che hai creato su Network. Per visualizzarle, clicca sul pulsante “Visualizza tutte le pagine delle dispense”.
  3. Ora dovrai scegliere la pagina delle dispense che desideri personalizzare, cliccandoci sopra
  4. Sei dentro la pagina della dispensa, che adesso dovrai modificare, cliccando sul pulsante “modifica”
  5. A questo punto, non dovrai far altro che selezionare le parole che fanno riferimento agli argomenti che desideri concatenare ad altre risorse che hai creato su Scuolabook Network, e cliccare sulla risorsa che ritieni più opportuna per approfondirlo, scegliendola dalla lista nel menù nella parte destra della schermata.

Con Scuolabook Network collegare le diverse risorse didattiche è davvero facile, e ti permetterà di creare percorsi mirati per stili e ritmi di apprendimento differenti.