La piattaforma didattica digitale Scuolabook Network permette di creare esercizi e verifiche di ogni tipo. Da quelle a risposta multipla, con correzione immediata e automatica, fino alle attività didattiche collaborative.

Le possibilità di personalizzazione sono infinite. Una di queste è la possibilità di far accedere i tuoi studenti a un esercizio solo quando si collegano a internet da specifici indirizzi IP, ovvero delle sequenze di numeri che individuano univocamente i dispositivi collegati sulla rete.

Ad esempio, potresti far sì che l’esercizio sia accessibile solo attraverso la rete della scuola, così da poter più facilmente coordinare lo svolgimento, renderla una verifica ufficiale. 

In che modo? È molto semplice:

  1. Accedi alla voce di menù Esercizi
  2. Aggiungi un nuovo esercizio, cliccando sul pulsante +Esercizi
  3. Assegna un titolo al nuovo esercizio
  4. Scorri la schermata fino alla sezione Restrizioni quiz, da cui dovrai spuntare la casella “Permetti di accedere all’esercizio solo da specifici indirizzi IP”. 
  5. Ora digita l’indirizzo IP della tua aula, e salva l’esercizio

Continua a seguire la nostra sezione Tutorial: ogni settimana troverai nuovi suggerimenti per rendere ancora più coinvolgenti le tue lezioni sulla piattaforma didattica digitale Scuolabook Network.