Ti è mai capitato di ascoltare le rimostranze dei tuoi studenti per un cattivo voto assegnatogli? O di sentire frasi come “perché lui ha un voto più alto del mio?”

La valutazione delle attività didattiche non è mai semplice, deve tenere in considerazione numerosi parametri, sia oggettivi che pensati sul percorso del singolo studente.

Per questo, sulla piattaforma digitale per la didattica Scuolabook Network puoi coinvolgere attivamente la classe anche nel processo di valutazione, attraverso la funzionalità di Peer Review.

Come lo stesso termine suggerisce, si tratta di una “correzione tra pari ruolo”.

Ogni studente potrà osservare l’elaborato di un altro e correggerlo secondo la propria competenza e sensibilità, prendendo coscienza degli errori più comuni nei quali i suoi compagni più facilmente incorrono, e nel contempo comprendendo quali siano le difficoltà nella valutazione di un elaborato.

Il video introduttivo spiega dettagliatamente la procedura, che riportiamo testualmente qui:

  1. Accedi alla voce di menù Compiti, sulla sinistra della schermata
  2. Ora, seleziona uno dei compiti sul quale desideri attivare la funzionalità di correzione
  3. Clicca su “Modifica” per accedere al menù, dal quale troverai la sezione Peer Review
  4. Seleziona la casella “Richiedi Peer Review” del relativo menù, e clicca su “Assegna manualmente le revisioni“. Ora clicca su Salva.
  5. Nel compito selezionato, ora, comparirà sulla destra un nuovo tasto, Peer Review. Cliccalo per accedere alle impostazioni.
  6. Dalla nuova schermata potrai selezionare gli studenti ai quali affidare la correzione del compito cliccando sul link posto sotto il nome di ogni studente.

Attendiamo le tue esperienze sull’utilizzo di questa funzionalità: lascia un commento al post e condividile con la community degli #smarteachers, anche su Facebook e Twitter!