Vuoi far sì che i tuoi studenti possano procedere con il corso che hai creato su Scuolabook Network solo se hanno svolto una particolare attività didattica? 

Ad esempio, potresti chiedere loro di leggere un approfondimento inserito nelle dispense del programma.

Oppure di svolgere un compito per misurare la reale preparazione.

Con l’opzione Segna come fatto gli studenti dovranno validare l’attività svolta spuntando una casella. In questo modo saprai che l’attività da te richiesta è stata svolta. Loro potranno procedere nel corso e tu potrai valutare le loro competenze, o correggere la verifica.

In che modo è possibile sfruttare questa opzione? Il videotutorial contiene le istruzioni passo passo, che riportiamo di seguito anche in forma testuale:

  • Accedi alla voce di menù Unità di apprendimento del tuo corso, sulla sinistra della schermata
  • Ora seleziona l’unità didattica sulla quale vuoi agire, cliccando sull’icona ingranaggio e selezionando la voce Modifica
  • È ora necessario aggiungere la condizione. Clicca sulla voce Aggiungi una condizione, seleziona l’attività didattica di tuo interesse e scegli dal menù a tendina l’opzione Segna come fatto
  • Conferma l’operazione cliccando sul pulsante Aggiorna le impostazioni del modulo e, nella schermata successiva, il pulsante Continua

Fatto! Ora i tuoi studenti dovranno cliccare sul tasto Segna come fatto all’interno della risorsa modificata per completare il modulo.

Se vuoi verificare se effettivamente l’opzione è stata abilitata, puoi farlo sfruttando la funzionalità Visualizza il corso come se fossi uno studente.

Non ti resta che provare questa funzionalità: attendiamo le tue esperienze e le tue opinioni! Lascia un commento al post e condividile con la community degli #smarteachers, anche su Facebook e Twitter!