È  possibile comprendere la Seconda Guerra Mondiale senza prima aver studiato l’avvento del Nazismo e le sue cause?

Sicuramente no. Per questo su Scuolabook Network è possibile rendere visibili alcuni contenuti del tuo corso agli studenti solo se hanno soddisfatto determinate condizioni.Potresti, ad esempio, vincolare l’accesso all’Unità di apprendimento dedicata alle invasioni barbariche alla lettura e al commento di quella dedicato alla caduta dell’Impero Romano.

Oppure abilitare la lettura dell’Unità di apprendimento dedicata ad Aristotele agli studenti che hanno già inserito un commento alla dispensa dedicata  a Platone.

Nel video introduttivo troverai illustrata in dettaglio la procedura da seguire, che riepiloghiamo anche qui:

  • Accedi alla voce di menù Unità di apprendimento del tuo corso, sulla sinistra della schermata
  • Ora seleziona l’unità didattica che vuoi rendere visibile successivamente, cliccando sull’icona ingranaggio e selezionando la voce Modifica
  • La nuova finestra che comparirà ti permetterà di inserire il modulo prerequisito di quello sul quale stai agendo. Per farlo, aggiungilo tra i moduli che gli studenti devono aver completato (menù a tendina della prima voce).
  • Ora clicca sul pulsante Aggiorna le impostazioni del modulo e, nella finestra successiva, su Continua.

Hai completato la configurazione dell’Unità di apprendimento “destinazione”. Ora devi procedere con la “sorgente”. Ti basterà seguire le istruzioni relative alla verifica dello svolgimento di un’attività didattica da parte degli studenti

Non ti resta che provare questa funzionalità: attendiamo le tue esperienze e le tue opinioni! Lascia un commento al post e condividile con la community degli #smarteachers, anche su Facebook e Twitter!