Un giorno in Italia | Risorse per l'insegnante 2 + Test 2 + Glossario 2

Un giorno in Italia | Risorse per l'insegnante 2 + Test 2 + Glossario 2

Corso di italiano per stranieri

Nuccia De Filippo, Loredana Chiappini • Bonacci editore

Ebook
Usa il codice
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857702315 • ISBN cartaceo: 9788875733933
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione:
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 1.5 Mb
  • 123 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

Un corso in due volumi per raggiungere un livello avanzato di competenza linguistica. Un viaggio attraverso l’Italia in una giornata d’estate, piena di sole e di gente che si incontra e si racconta su un treno che parte da Milano e arriva in Sicilia.


Il progetto
Un corso basato su una storia divisa in episodi. Seguendo la storia e il viaggio di Piero, un giovane italiano come tanti, controllore per necessità, giornalista e un po’ poeta per aspirazione, lo studente sarà coinvolto in una vera e propria esperienza in Italia, scenario dinamico del suo percorso di scoperta e apprendimento della lingua e della cultura.
Nel secondo volume, l’obiettivo del nuovo itinerario narrativo è far avvicinare a un bagaglio di conoscenze culturali che vanno dalla letteratura all’arte, dal giornalismo di attualità a quello di opinione. Attraverso un input linguistico che integra parti narrative e documenti autentici lo studente si confronterà con una crescente complessità della lingua sia sul piano lessicale che morfosintattico.
Le attività proposte mirano ad accrescere e perfezionare la capacità di interazione comunicativa, favorendo l’uso della lingua in ambiti sia di tipo personale e familiare che professionale e pubblico.
Lo studente sarà condotto a percepire la lingua come strumento di azione nello scenario sociale e come veicolo di ampliamento dei propri orizzonti culturali. Il corso, che prevede una durata tra le 180 e le 200 ore, si articola in 18 episodi. Ogni livello prevede una durata di 150-180 ore di lezione per il primo volume, e 180-200 ore per il secondo.


La struttura
- a episodi, più un prologo. La lunghezza di ciascun episodio è modulata a seconda delle necessità narrative e presenta parti descrittive, narrazioni e dialoghi, insieme a materiali autentici tratti da varie fonti: giornalistiche, pubblicitarie o letterarie.
- La grammatica è considerata come processo di ricerca e scoperta, prima di giungere alla formalizzazione delle regole.
- Le attività sono molto dinamiche e prevedono il lavoro in coppia o in gruppo. Nel secondo volume, gli esercizi proposti mirano ad accrescere e perfezionare la capacità di interazione comunicativa, favorendo l’uso della lingua in ambiti sia di tipo personale e familiare che professionale e pubblico.
- Il testo è arricchito da una guida per l’insegnante con la descrizione delle tecniche per lo svolgimento delle attività di lettura, ascolto e produzione orale, consigli e approfondimenti dettagliati per ogni episodio, 6 test di verifica con relative chiavi e la versione integrale della storia narrata, una sezione di approfondimenti culturali (nel secondo volume).
- Per lo studente sono disponibili un glossario in quattro lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e le chiavi degli esercizi.


Risorse online ad accesso libero
www.loescher.it/italianoperstranieri
• attività didattiche per sviluppare la comprensione scritta e orale, audio, video e giochi. Aggiornamenti mensili e schede scaricabili


Risorse online ad accesso riservato
webtv.loescher.it
• video autentici, ricercabili per soggetto, parola chiave, livello linguistico.


Per scaricare un’unità campione
www.loescher.it/italianoperstranieri/bonacci

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

Un giorno in Italia | Risorse per l'insegnante 2 + Test 2 + Glossario 2

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.