Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Pensieri e parole

O. Latorre, M. Tosi G. B. Palumbo Editore

24 , 65€
Disponibile
SKU
palumbo_w2660

ISBN:

9788880209492

ISBN cartaceo:

9788880206590

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

15.1 Mb

602 Pagine

Acquistabile con

Pensieri e parole rimanda già nel titolo a una delle molteplici problematiche che si desiderano affrontare in questo testo di educazione linguistica, forse la più rilevante, ma che risulta anche la sfida più stimolante per gli insegnanti.
Le difficoltà di comunicazione caratteristiche di molti giovani studenti che si affacciano alla scuola superiore non sono da considerarsi, infatti, una sorta di insormontabile deficit, ma una sostanziale mancanza di abitudine ad applicare strategie comunicative adeguate ed efficaci. Ne deriva spesso proprio una scarsa capacità di tradurre i "pensieri in parole", o meglio le straordinarie potenzialità del mondo giovanile e la ricchezza intellettiva delle nuove generazioni in forme adatte ai contesti, varie e coerenti sotto il profilo lessicale, ben strutturate per quanto riguarda la sintassi linguistica e testuale.
Oltre a caratterizzarsi come una guida all'apprendimento e un indispensabile sostegno per l'allievo, Pensieri e parole rimane un manuale completo ed esauriente, all'interno del quale possono trovarsi risposte immediate alle domande che sorgono nella pratica quotidiana della lettura o della composizione.
Una sezione è dedicata alle problematiche legate alla comunicazione e alle sue dinamiche, centrando l'attenzione sulle variazioni che si determinano quando cambiano i contesti comunicativi e gli elementi che danno vita al processo.
Una particolare attenzione all'oralità e all'ascolto accompagna la sistematica riflessione sullo sviluppo delle competenze per la produzione scritta, condotta prima attraverso considerazioni di carattere generale e calata poi nell'analisi delle principali tipologie testuali, indispensabile strumento per la comprensione del testo. Pensieri e parole, inoltre, non perde di vista uno dei problemi di maggior rilievo nella preparazione linguistica delle nuove generazioni di studenti, ovvero le lacune sempre più evidenti delle competenze lessicali e semantiche, alla cui acquisizione l'allievo viene guidato anche attraverso un percorso di riflessione e di applicazione operativa costituito dalle schede ricorrenti intitolate Troviamo le parole.
Il Laboratorio offre numerosi esercizi, la cui varietà è attestata dai marcatori che ne indicano la tipologia e le abilità sollecitate; inoltre, le attività risultano graduate per difficoltà e scandiscono con regolarità tutto il percorso teorico.
L'opera si presenta in forma agile e nel contempo articolata: essa è integrata da uno strumento, il volumetto A tutto c'è rimedio..., utile sia al sostegno in itinere sia al recupero del debito formativo, un eserciziario con richiami teorici che accompagna il volume principale. La sua strutturazione a punteggio lo rende estremamente pratico e utilizzabile in modo autonomo dallo studente.
To Top