Tecnica aziendale 1

Tecnica aziendale 1

Nuova edizione aggiornata - Guida didattica per docenti disponibile su richiesta

Ombretta Valsecchi • Ugo Mursia Editore s.r.l

Ebook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788842558071 • ISBN cartaceo: 9788842558057
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa:
- stampabili 20 pagine
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 4.1 Mb
  • 194 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Descrizione

Questo testo fornisce le competenze essenziali al profilo dell'Operatore segretariale amministrativo, partendo dalle specificità di un percorso di Formazione Professionale. Il volume affronta gli argomenti necessari per un inserimento lavorativo nel settore amministrativo delle PMI e degli studi professionali e assicura la capacità di gestire, elaborare e trattare documenti di ordine amministrativo e contabile, fiscale e di pagamento con competenza e autonomia. Il ripasso iniziale di alcuni concetti matematici è funzionale ad affrontare il percorso della Tecnica Aziendale attraverso:
- lo studio dell'azienda, soffermandosi in particolare sui contratti di compravendita con clienti e fornitori;
- le differenti contabilità aziendali: 1. la contabilità fiscale con particolare attenzione alla normativa relativa all'Imposta sul Valore Aggiunto e agli adempimenti richiesti; 2. le contabilità elementari, per apprendere l'utilizzo dei conti caratteristici; 3. le contabilità sezionali, rapporti con clienti, fornitori e banche, esaminando i principali documenti propri di queste scritture aziendali.


Ogni argomento è sviluppato teoricamente, affinché lo studente possa far propria l'organizzazione del lavoro d'ufficio e possa rintracciarne le fonti normative, ma viene ulteriormente approfondito in un'ottica di operatività concreta, di un apprendimento attraverso il fare, anche attraverso la metodologia della simulazione aziendale, specifica della Formazione Professionale. Obiettivo di questo volume è condurre lo studente a identificare gli elementi costitutivi di ogni documento contabile adottando le procedure necessarie per la redazione e l'emissione dei documenti stessi, utilizzando le proprie conoscenze per verificare la correttezza del proprio operato.

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.