Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

L'Avventura della Vita - Volume 1 + CD Rom

Petrosillo Piero Gruppo Editoriale Raffaello

Disponibile
SKU
raffaello_10sm040500_10sm040510b

ISBN:

978-88-472-8015-1

ISBN cartaceo:

978-88-472-1591-7

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

31.0 Mb

164 Pagine

Acquistabile con

L’Avventura della Vita è il nuovo corso di IRC conforme ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli Obiettivi di apprendimento al termine della scuola secondaria di primo grado, stabiliti nell’intesa tra il MIUR e la CEI il 1° agosto 2009. Il corso, in ottemperanza alle indicazioni ministeriali, è proposto in forma mista e presenta un vasto apparato di risorse multimediali, fruibili con la LIM.
L’Avventura della Vitaè suddiviso in tre volumi che valorizzano la cultura religiosa sia all’interno della storia dell’uomo che nella formazione dell’individuo. I volumi si presentano agili e facilmente fruibili, grazie a un linguaggio chiaro, uno stile vivace e un ricco apparato iconografico che accompagna e integra il percorso didattico.

Struttura dell’opera
Ogni volume è diviso in cinque unità che si aprono con l’opera d’arte di un grande pittore, accompagnata da un’importante citazione, in modo da procurare un grande impatto visivo ed emotivo. Le unità sono scandite in lezioni che si sviluppano su pagine a fronte. Lo spazio all’interno delle pagine è suddiviso in fasce orizzontali, che individuano immediatamente due aree di lavoro: quella superiore, dedicata alla spiegazione teorica e al glossario, e quella inferiore, che raccoglie approfondimenti, documenti e attività operative.
Per favorire una didattica sempre più multimediale l’opera ospita varie espansioni digitali dei contenuti, denominate Focus online, cui è possibile accedere collegandosi al portale www.raffaellodigitale.it oppure esplorando il contenuto del CD-Rom allegato.
Il portale e il CD-Rom contengono anche tante altre risorse digitali fruibili con la LIM: Vangeli e Atti degli Apostoli, selezione di brani audio, galleria di immagini, libro delle fonti del Cristianesimo, rubriche di approfondimento.

Tutte le unità ospitano al proprio interno una batteria di pagine speciali, ben contraddistinte:

  • Focus: contiene approfondimenti e ulteriori notizie riguardanti uno degli argomenti trattati nell’unità, per far riflettere e stimolare la curiosità dei ragazzi.
  • La bottega delle arti: sottolinea lo stretto e imprescindibile rapporto esistente tra religione e arte, intesa nella sua pluralità di espressione: architettura, pittura, musica, scultura, letteratura…
  • In dialogo: pagine dedicate al confronto con l’altro. L’identità cristiana viene posta in relazione con altre identità (religiose e non), per andare alla ricerca dei punti di contatto e di condivisione e soprattutto per riscoprire la peculiarità del cristianesimo, focalizzando l’attenzione sulla specificità dell’essere cristiani.
  • Che storia! Letture per crescere: in ogni volume proponiamo dei brani tratti da un romanzo che accompagnerà i ragazzi per tutto l’anno scolastico. I brani scelti sono corredati da attività e offrono l’occasione di affrontare in classe, in modo accattivante, temi etici ed esistenziali legati alla vita dei giovani.
  • Facciamo il punto: in ogni unità è presente una doppia pagina di sintesi discorsiva e schematica che consente un veloce ripasso dei concetti chiave.
  • Verifica: tutte le unità si concludono con pagine di verifica per un riscontro efficace dei contenuti.
To Top