Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

ST - Scienze della Terra

Pignocchino Feyles C. SEI

11 , 55€
Disponibile
SKU
sei_25471

ISBN:

9788805254712

ISBN cartaceo:

9788805073399

Libro di testo digitale, formato eBOOK+.

Consultazione:

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

37.1 Mb

260 Pagine

27 Html5

0 Esercizi

4 Foto

38 Video

12 Audio

0 Strumenti

9 Allegati

1 Approfondimenti

Acquistabile con

LIBRO DIGITALE INTERATTIVO
I contenuti digitali integrativi sono accessibili direttamente dalle pagine del testo, con un clic.

ST Scienze della terra è un volume unico destinato a esaurire il percorso della disciplina nel secondo biennio e nell'ultimo anno dei licei.

Il percorso consente allo studente di acquisire non solo i contenuti, ma anche il metodo rigoroso e specifico della disciplina, per arrivare allo studio e alla comprensione dei modelli globali che descrivono e spiegano la struttura e la dinamica della Terra.

Gli argomenti proposti sono:
- I materiali della litosfera (minerali e rocce)
- I fenomeni endogeni (fenomeni vulcanici e sismici)
- Modelli e strutture della Terra (modello interno e modelli dinamici, strutture della litosfera, storia geologica d'Italia, modello della struttura e della dinamica dell'atmosfera, climi e cambiamenti climatici).

Particolare attenzione è posta all'esplorazione e allo studio del territorio italiano, attraverso le schede In Italia, presenti in ogni capitolo, e gli Itinerari geologici multimediali, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino.
Si tratta di 20 percorsi nelle regioni italiane che consentono di approfondire i contenuti del corso e di conoscere il nostro territorio.

Le caratteristiche
Caratteristica peculiare del testo è l'impostazione didattica: la terminologia è stata particolarmente curata e i concetti sono spiegati in modo lineare senza dare per scontato alcun requisito, e tuttavia senza ridurre i concetti più impegnativi, in modo da permettere allo studente di costruirsi gradualmente una conoscenza rigorosa e metodologicamente fondata.

Tutti i capitoli sono corredati di numerosi glossari, utili per fare chiarezza sui termini mutuati da altre discipline e sul linguaggio tecnico scientifico in generale.

Il testo base è snello e sintetico, come si conviene alla trattazione scientifica, e gli approfondimenti sono demandati alle numerose schede, la cui presenza consente di variare il percorso didattico.

L'apparato illustrativo riveste un valore didattico di primo piano.
L'apparato didattico si articola in mappe, sintesi e verifiche strutturate per ogni capitolo. Queste ultime, in particolare, prevedono esercizi che abituano lo studente a utilizzare le competenze acquisite per interpretare la realtà che lo circonda.
Completano l'opera Letture MP3 in inglese, Mappe concettuali di sintesi, video e animazioni.

To Top