Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

La camera blu e altri racconti

Prosper Mérimée Edisco

9 , 30€
Disponibile
SKU
edisco_me6685

ISBN:

9788844166854

ISBN cartaceo:

9788844116859

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1800 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

1.9 Mb

324 Pagine

Acquistabile con

I racconti di questo volume rappresentano una parte cospicua della produzione narrativa di Mérimée e testimoniano la sua capacità di spaziare con disinvoltura da ambientazioni francesi a italiane, ad africane, da storie di mare a storie di salotto, dai temi dell'avventura a quelli che oggi si chiamerebbero dell'horror. Il tutto, però, reso compatto e significativo da un sotterraneo senso dell'ironia, da un umorismo mai dichiarato e tuttavia sempre presente, come se l'autore strizzasse discretamente l'occhio al lettore, per ricordargli che, in fondo, non si tratta che di inventare storie, che la vita stessa è, forse, un'invenzione che occorre affrontare senza troppo compromettersi con essa.

Tra i racconti spicca quello che è considerato il capolavoro dello scrittore, La Venere d’Ille che è anche spesso indicata come il perfetto racconto fantastico, datato 1837, precedente, cioè, alle opere del maestro indiscusso del genere, Edgar Allan Poe.
Allo stesso modo, Il doppio equivoco è una straordinaria anticipazione di Madame Bovary di Flaubert, romanzo che uscirà 24 anni più tardi. Tamango, infine, sembra anticipare Melville e le sue terribili storie di mare, ma è anche una lucida requisitoria contro la tratta degli schiavi.

To Top