QdR - 10. Ariosto tra gli specchi del Novecento

QdR - 10. Ariosto tra gli specchi del Novecento

Loescher • a cura di Clara Allasia e Carla Sclarandis (Curatore)

Ebook
Usa il codice
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788857728940 • ISBN cartaceo: 9788820138523
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione: Libera
Stampa: Non Permessa
Copia digitale dei contenuti: Non Permessa
  • 1.4 Mb
  • 140 Pagine
ACQUISTABILE CON
  

Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale

Descrizione

Il progetto Ariosto fra gli specchi del Novecento, promosso da MIUR, ADI e ADI-SD nell'ambito di Compita 2.0, è stato sviluppato nel corso del triennio 2016-2018 su tutto il territorio nazionale da numerose scuole superiori, in dialogo con l'Università. In questo volume si dà conto del lavoro svolto intorno all'Orlando Furioso. Le scuole coinvolte hanno condiviso l'ipotesi di partenza che il poema cinquecentesco sia un'opera fondamentale per comprendere la genesi del romanzo moderno e che perciò lo si possa proporre agli studenti, lettori inesperti, attraverso una didattica attualizzante, aperta anche alle loro riscritture creative. Il volume è diviso in due parti: nella prima sono ospitati alcuni interventi che interrogano il mondo ariostesco in modo trasversale, utilizzando i linguaggi della filosofia e della storia, dell'arte, delle letterature, del teatro e cinema, della psicoanalisi, dei media; nella seconda si presenta il resoconto della ricerca-azione svolta nelle classi, corredato dalle riflessioni teorico-metodologiche che essa ha suggerito. Clara Allasia è professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Torino dove insegna Letteratura per ragazzi e Letteratura e intermedialità. Nell'ambito delle collaborazioni con le scuole secondarie di secondo grado, è stata referente per UniTo di diversi progetti volti a esplorare la possibilità di una revisione del canone e di un confronto fra la tradizione letteraria e la modernità. Carla Sclarandis insegna al Liceo "G.F. Porporato" di Pinerolo (To). Da anni è una delle voci di riferimento dell'Adi-Sd, del cui direttivo ha fatto parte. Nell'ambito dei progetti maturati in seno all'Adi-Sd è stata referente del progetto Compita, del progetto Tre motivi per dire Novecento, di cui qui si propongono gli esiti, e del progetto La fabbrica dei Nobel.

Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook.

Richiesta saggio

QdR - 10. Ariosto tra gli specchi del Novecento

Richiesta saggi Loescher


Sei un insegnante? Gli agenti della Casa editrice saranno lieti di fornirti maggiori informazioni e inviarti in saggio l'ebook di questo volume. Rivolgiti direttamente a loro contattando il rappresentante nella tua zona all'indirizzo:
http://www.loescher.it/agenzie.

Per richieste proveniente al di fuori dell’Italia, puoi invece rivolgerti all’Ufficio Clienti della Casa editrice scrivendo a: clienti@loescher.it

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.