Open Art è una proposta interamente nuova sia nella struttura e nei contenuti sia nelle proposte operative, nata dalla collaborazione di tre autori di grande esperienza nella didattica della disciplina.
Il presupposto di partenza, sviluppato in tutti i volumi, è richiamare l'attenzione sul "guardare", cioè sull'esplorazione di un insieme complesso che lo sguardo coglie globalmente, come unitario e organizzato.
Accompagnare i ragazzi e fornire loro gli strumenti per acquisire una capacità critica di osservazione diventa il punto di partenza per desumere gli elementi essenziali del linguaggio visivo e di un percorso verso la comprensione e la lettura delle opere d'arte.
Tutto questo attraverso un testo chiaro e conciso che accompagna e integra le immagini, che sono il reale oggetto di studio della disciplina.
Un percorso articolato con continui rimandi tra Storia dell'Arte e Tecniche in una visione completa e unitaria della didattica.
Anche le numerosissime proposte operative, sia individuali sia di gruppo, consentono continui collegamenti alle opere d'arte, stimolando e valorizzando la creatività degli studenti.
Il percorso di cittadinanza si concretizza in un percorso di "educazione al patrimonio culturale" e si completa nel Quaderno, dove sono proposti argomenti trasversali alla disciplina ed esplicitamente legati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio artistico.