Quest'opera nasce dall'esigenza di rendere l'approccio con la Fisica il più possibile diretto e coinvolgente; pertanto è stato valorizzato l'aspetto iconografico, facendo si che fotografie, disegni, grafici entrino a far parte integrante del testo, costituendo di volta in volta un elemento utile per suscitare curiosità, l'avvio di un determinato argomento, un modo per evidenziare un concetto, la sintesi di un ragionamento ecc..
Il punto di partenza di ogni unità è costituito da domande-stimolo capaci di evidenziare come gli argomenti trattati altro non sono che la sistematizzazione di fenomeni che fanno parte della nostra stessa realtà.
I concetti principali sono evidenziati da un richiamo laterale mentre le grandezze vengono introdotte tramite la sequenza informazione/definizione/formula che rappresenta un'utile traccia per comprendere il significato di quanto esaminato.
Molto ricco l'apparato didattico con spazi di riepilogo, test a scelta multipla, esercizi guidati, problemi su due livelli di difficoltà, esercitazioni di recupero.
A chiusura del volume la sezione NonsoloMatematica riassume tutte le competenze, matematiche e non, che rendono più semplice la messa in pratica delle conoscenze più propriamente fisiche.
Nell'Indice:
L'equilibrio termico
La termodinamica
L'equilibrio elettrico
Cariche elettriche in moto
Il magnetismo e l'elettromagnetismo
La propagazione delle onde e della luce