Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Unicorni, draghi, sirene e altri animali mitologici

Sergio Calzone Edisco

7 , 80€
Disponibile
SKU
edisco_ca6782

ISBN:

9788844167820

ISBN cartaceo:

9788844117825

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Consultabile per 1500 giorni dal primo scaricamento

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

1.5 Mb

251 Pagine

Acquistabile con

Da sempre l’uomo ha cercato di simboleggiare in animali favolosi i grandi fenomeni della natura, i fatti storici che più l’hanno colpito, le sue proprie virtù e i difetti. Ne è scaturita una galleria di creature, ora mostruose, ora di struggente bellezza, che formano un ben singolare «bestiario», in cui sono rappresentate tutte le ossessioni e le passioni umane. I percorsi in cui è strutturato il volume propongono una curiosa incursione nel fantastico mondo creato dall'immaginazione fervida degli scrittori antichi e di quelli medievali.

Le storie presentate sono tratte da autori e fonti molto diversi: antiche leggende tedesche e Omero, miti greci e Dante, fiabe inglesi, mitologia messicana e peruviana. Sono storie di forza incredibile, dove uomini dal coraggio impavido e dal braccio potente hanno sconfitto esseri terrificanti. Ma anche vicende in cui l’astuzia e l’intelligenza prevalgono di gran lunga sulla violenza e servono altrettanto bene a liberare il mondo da mostri pericolosi.
In queste storie si possono trarre considerazioni istruttive: niente al mondo è più importante dell’affermarsi della giustizia, anche se spesso essa è insidiata e quasi nascosta dalle oscure manovre di chi, dal male, spera di trarre guadagno e potere. Ecco dove la fantasia si collega alla realtà e parla un linguaggio comune: quello che insegna che, tra bene e male, bisogna imparare a non esitare un attimo e ad agire con la tranquilla certezza di chi è nel giusto.

To Top