Quantum Green vuole formare nuovi cittadini consapevoli della realtà che li circonda, fornendo loro i metodi per interpretarla, con una specifica attenzione ai problemi ambientali e alla transizione ecologica.
Propone schede di avvio intitolate La Green Physics per il cittadino, esercizi legati agli obiettivi dell'Agenda 2030 e compiti di realtà sulla fisica della sostenibilità.
Il numero di pagine è stato ridotto per rendere il testo ancora più agile, pur conservando completezza e rigore scientifico nella trattazione degli argomenti.
La struttura è a pagine bloccate: nella pagina sinistra è presentata la teoria e in quella di destra i relativi esercizi, per un'immediata applicazione e verifica di quanto appreso.
Una forte attenzione all'inclusività sia nel volume (per esempio nelle definizioni composte con font ad alta leggibilità o nelle mappe "Fissa le leggi" e i concetti) sia con il fascicolo La fisica per tutti.
Due volumi a corredo: il Laboratorio, che contiene numerose esperienze di carattere sperimentale, e La fisica dalla cucina al mondo, pensato per gli Istituti Professionali con indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.
Infine, sarà disponibile una nuova originale APP legata all'opera per l'apprendimento dei concetti chiave.