Prodotto Aggiunto al carrello
Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale
Ebook Scolastici
Indietro
Editoria Varia
Indietro
Indietro
Indietro
Sergio Manca, Giulio Manzella, Simona Variara Loescher Editore
ISBN:
9788857710075
ISBN cartaceo:
9788858306499
Libro di testo digitale, formato eBOOK.
Consultazione:
Libera
Stampa:
Non permessa
Copia digitale dei contenuti:
Non permessa
Libro digitale in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'utilizzo delle Applicazioni Scuolabook
32.5 Mb
305 Pagine
Acquistabile con
Sei un insegnante?
Accedi per richiedere un saggio digitale
Destinatari
• Studenti italiani e stranieri dell’Istruzione degli Adulti finalizzata al conseguimento del diploma di Scuola secondaria di secondo grado (triennio).
• Studenti dei percorsi tradizionali, come sussidio didattico agile e integrabile ai testi di adozione.
• Lettori adulti, come strumento non manualistico e sintetico di storia dal Medioevo ai giorni nostri.
La struttura del volume Dalla preistoria all’anno Mille - NOVITA'
Quattro unità: preistoria e oriente, i greci, la storia di Roma, dal tardo antico all’alto Medioevo, per un totale di 25 capitoli.
Ogni capitolo è aperto da una introduzione che ne richiama i contenuti in forma sintetica; segue un focus dedicato a un approfondimento su una tematica coerente con le questioni trattate nelle pagine dedicate agli avvenimenti.
Completano il capitolo due pagine di apparati didattici. La prima contiene una cronologia e una mappa per lo studio, utili per il ripasso. La seconda propone una serie di esercizi tra i quali spicca un riassunto del capitolo da completare.
In appendice c’è una sezione dedicata alla Cittadinanza attiva e alla Costituzione italiana.
Il progetto del volume Dalla preistoria all’anno Mille - NOVITA'
La novità del libro consiste in tre aspetti:
• Lo svolgimento degli argomenti del percorso del primo biennio è proposto in unico volume di circa 300 pagine, di formato più maneggevole e di costo contenuto
• La presenza di un’ampia pagina introduttiva anticipa i nodi concettuali dei capitoli, peraltro brevi e concisi, e ne facilita l’assimilazione. La presenza dei 25 focus permette al docente di sviluppare tematiche più complesse modulandole sulle esigenze del gruppo-classe. La cura data alle pagine più propriamente didattiche fornisce allo studente uno strumento allo stesso tempo agile ed esaustivo.
• La sobrietà dell’impostazione grafica e la densità concettuale sono più adatte a un pubblico adulto anche se sprovvisto di un lessico specifico e di prerequisiti significativi
La struttura del volume: Dall'anno Mille ai giorni nostri
I trentadue capitoli del libro sono distribuiti in tre sezioni, corrispondenti ai segmenti del triennio superiore della Scuola secondaria di secondo grado. Le tre sezioni sono suddivise in sei unità: Il basso Medioevo, La prima età moderna, Apogeo e crisi dell’Antico Regime, L’Ottocento, Il primo Novecento, Il secondo Novecento. Ogni capitolo è suddiviso in due sezioni: gli Avvenimenti sono dedicati alla descrizione e narrazione dei fatti nella loro successione cronologica e nella loro articolazione concettuale; i Problemi propongono un quadro di insieme delle questioni più rilevanti affrontate nel capitolo e alcuni nodi di approfondimento dedicati a temi fondamentali alla comprensione del periodo considerato. Completano il capitolo due pagine di apparati didattici: la prima contiene un’area di autoverifica, con una sintesi del capitolo e una mappa per il ripasso; la seconda propone una breve bibliografia ragionata (di tipo non specialistico) e il suggerimento per la lettura di un romanzo moderno e di un film coerenti con gli argomenti trattati. Chiude l’opera un glossario dei termini storicamente più complessi. Un sintetico ma completo atlante storico relativo all’intero arco cronologico considerato è accessibile e consultabile online.
Il progetto del volume: Dall'anno Mille ai giorni nostri
La novità del libro consiste in quattro aspetti:
• Lo svolgimento degli argomenti del percorso triennale, dall’anno Mille ai giorni nostri, è proposto in unico volume di 384 pagine, di formato maneggevole e costo contenuto.
• La separazione dei capitoli in parti nettamente distinte consente agli insegnanti di modulare la presentazione degli argomenti a seconda della risposta del gruppo-classe.
• L’equilibrio nell’esposizione, per momenti narrativi e nodi concettuali, rispetta i livelli di apprendimento e le aspettative che studenti di diverso profilo culturale possono esprimere.
• L’impostazione grafica e la scelta di caratteri tipografici ad alta leggibilità sono pensate per incontrare le esigenze di un pubblico maturo, anche se sprovvisto di un lessico specifico e di prerequisiti significativi.