TUTTA LA TEORIA CHE SERVEL'esposizione è essenziale, sistematica e ordinata, pensata per facilitare lo studio e la memorizzazione; vi è un utilizzo costante di elenchi e tabelle; gli esempi sono numerosi e in evidenza, per un supporto continuo alla comprensione.
La rubrica
SOS errori frequenti mette a tema le incertezze più frequenti nell'uso della lingua, le ambiguità e gli errori più diffusi.
UN CORSO SU DUE LIVELLIOgni paragrafo di teoria è immediatamente seguito dagli esercizi relativi, che abbiamo organizzato su due livelli, per offrire percorsi di lavoro più flessibili e differenziabili.
- gli Esercizi Obiettivi essenziali costituiscono il livello di base degli esercizi, relativo alla conoscenza della teoria e alle abilità fondamentali di uso corretto della lingua.
Si articolano sempre in quattro tipologie:
-
Conosco la teoria: esercizi e domande per verificare l'apprendimento teorico;
-
Applico le regole: esercizi di riconoscimento, classificazione, analisi, completamento, selezione delle forme corrette...
-
Parlo e scrivo in modo corretto ed efficace: esercizi di produzione, scritta ma anche orale, in sintonia con le nuove linee guida ministeriali;
-
Uso il lessico con proprietà: esercizi dedicati alla competenza lessicale, per consentire un lavoro costante e continuativo su di essa.
All'interno degli
esercizi Obiettivi essenziali si aprono le aree
A rischio di errore, nelle quali si lavora su quegli aspetti che l'esperienza insegna essere più problematici o più sdrucciolevoli per gli studenti.
- Gli Esercizi Più costituiscono il livello avanzato degli esercizi: qui si lavora per una competenza più raffinata di uso della lingua e si applicano le abilità di riconoscimento, analisi, classificazione, selezione su testi più complessi perché non appositamente costruiti.
Inoltre si ampliano le conoscenze e la riflessione sulla lingua grazie agli inserti
Più teoria, con relativi esercizi.
Gli esercizi
Più lessico sono invece dedicati ai diversi linguaggi disciplinari o settoriali e costituiscono un ulteriore contributo alla costruzione della competenza lessicale, oltre agli esercizi di lessico degli
Obiettivi essenziali e ai
Laboratori lessico.
Alla fine di ogni capitolo si aprono poi alcune pagine
Per il ripasso e il riepilogo. Una
mappa complessiva consente di fissare visivamente i concetti e i nessi logici fondamentali dell'argomento trattato. Segue una batteria di
esercizi di riepilogo di varie tipologie, compresa l'analisi grammaticale, logica o del periodo cui è dedicata una serie apposita.
Per la
Preparazione alla verifica è proposto un testo seguito da
domande a risposta chiusa, secondo una modalità analoga a quella delle prove Invalsi.
I LABORATORI DI LESSICOSono
spazi operativi costituiti da cinque-sei pagine di esercizi di diversi gradi di difficoltà e di
varie tipologie, compresa la produzione
scritta e orale, l'utilizzo del
dizionario, il confronto con le principali
lingue comunitarie... per ampliare e affinare le competenze lessicali, relative ad ambiti rilevanti della vita personale e sociale: i sentimenti, scuola e studio, ambiente ed ecologia, lavoro ed economia, media e comunicazione, legalità e giustizia. L'intento è favorire l'acquisizione, l'arricchimento e l'affinamento degli strumenti lessicali adeguati per la comunicazione attiva e passiva.
LE ABILITÀ E LA SCRITTURA A CURA DELLA SCUOLA HOLDEN DI TORINOAbbiamo chiesto a una delle scuole di scrittura creativa più autorevoli in Italia di creare un percorso dedicato alla comunicazione corretta ed efficace, sia orale sia scritta, mettendo la loro esperienza al servizio della didattica e dell'apprendimento a scuola.
Il percorso è costruito secondo una
modalità laboratoriale, in modo da sollecitare l'interesse ma anche la creatività degli studenti, che vengono accompagnati passo passo nella teoria e chiamati a svolgere nelle parti operative esercizi stimolanti e anche divertenti.
Inoltre è stato scelto di integrare carta e
multimedialità. Il volume cartaceo contiene i fondamenti della didattica della scrittura - creativa e funzionale -, ma ciascuno dei suoi capitoli viene completato da una
parte online.
In allegato il fascicolo
PALESTRA-
per le prove INVALSI-
per le competenzeGLI AUTORISimonetta Damele insegna italiano, latino e greco al biennio del liceo classico "G. Chiabrera" di Savona. Ha partecipato a gruppi di lavoro nazionali per la preparazione degli obiettivi di apprendimento di Lingua e letteratura italiana per la scuola superiore.
Tiziano Franzi ha insegnato italiano e latino nel liceo scientifico "O. Grassi" di Savona. Coordina seminari e corsi di aggiornamento sull'insegnamento della lingua italiana. Collabora con riviste e quotidiani nazionali su temi connessi alla didattica dell'italiano. Con Archimede edizioni, dal 1980 a oggi, Damele e Franzi hanno pubblicato due fortunati corsi di grammatica italiana, per il biennio e per la scuola secondaria di primo grado, che contano numerose edizioni. Sono inoltre autori di antologie scolastiche per i tipi di altri editori.
La Scuola HoldenNata a Torino nel 1994, la Scuola Holden è una scuola di scrittura e
storytelling. In quanto centro di produzione culturale, anima eventi, incontri e progetti ed è membro attivo dello European Network of Creative Writing Programmes, una rete che promuove l'organizzazione di eventi internazionali, gli scambi culturali fra studenti e docenti, la circolazione delle idee e dei progetti nel settore della scrittura creativa.
Jacopo Ciravegna,
Marina Gellona e
Maria Antonietta Nigro collaborano con la Scuola Holden da diversi anni e sono insegnanti di materie letterarie nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
NON SOLO CARTASotto la spinta delle nuove tecnologie e in osservanza della norma di legge, questo manuale integra strumenti, risorse e materiali in
formato digitale, per proporre modalità didattiche nuove, più stimolanti e coinvolgenti, più in sintonia con i processi di apprendimento propri e caratteristici di studenti "nativi digitali".
L'offerta in formato digitale di
Più italiano si articola in:
LIMBOOK- la versione digitale, proiettabile e sfogliabile, del manuale; consente di fare lezione in classe con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e si può utilizzare anche con un PC e un videoproiettore
- tutti i materiali e gli strumenti del Digilibro
MyDigiLabLABORATORI LINGUISTICI interattivi e multimediali, una novità
per la didattica in classe. Si tratta di unità di lavoro dedicate al lessico per ambito semantico, alle modalità della comunicazione e alle tipologie testuali. Si utilizzano con la LIM o il PC e un videoproiettore.