Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

De fil en aiguille 3 + Anthologie

e-ISBN: 9788867061174

ISBN cartaceo: 9788841640852

e-ISBN: 9788867061174

ISBN cartaceo: 9788841640852

Acquista l'opera composta da 2 volumi

14 , 50 €
Disponibile
SKU
principato_18433w

ISBN:

9788867061174

ISBN cartaceo:

9788841640852

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

12.6 Mb

380 Pagine

Acquistabile con

Il volume è organizzato in moduli che corrispondono a un secolo o a un movimento letterario significativo e offrono percorsi diversi e articolati (Unité).
In apertura di modulo la mappa dei contenuti permette di concordare con gli studenti i percorsi didattici finalizzati al contrat d'apprentissage:
En route!: permette di attivare le conoscenze pregresse attraverso domande mirate;
Point de départ - Connaître le siècle: propone gli strumenti di base relativi ad aspetti storici, sociali e artistici;
Unités: la presentazione delle unità di apprendimento permette a insegnanti e allievi di scegliere i contenuti condividendone gli obiettivi (Point d'arrivée);
Mots-Clés: offre la spiegazione delle parole chiave di ciascun periodo storico-letterario. In chiusura di modulo, la sezione Pendant ce temps en Italie... propone un efficace parallelo storico-letterario tra Francia e Italia e permette di svolgere le proposte di lavoro interdisciplinare (Pistes interdisciplinaires suggérées).

Dalla mappa dei contenuti del modulo si dipartono due percorsi :
Point de départ - Connaître le Siècle è il percorso introduttivo: fornisce un panorama generale della storia (Histoire), della società (Société), dell'arte (Art) del secolo di riferimento e si focalizza su un aspetto caratterizzante (per il Medioevo è, ad esempio, il mito dell'Eroe). Tale aspetto è presentato anche attraverso témoignages, ovvero testi letterari di diversi autori, anche contemporanei.
•Le Unités costituiscono il secondo percorso, ovvero la parte antologica del modulo, e affrontano gli aspetti propriamente letterari del periodo (generi, autori e opere), riconducibili sempre a un filone tematico portante.
Le attività che accompagnano i testi letterari sono mirate all'analisi testuale (Analyse textuelle) e alla comprensione (Clés de lecture).

La sezione De fil en aiguille (che dà il nome al progetto) permette di collegare il brano antologico a un tema ricorrente o alla "fortuna" del suo autore o della sua opera inserendolo in un quadro di riferimento di ampio respiro.
Alla fine di ogni unità, esercizi di preparazione all'interrogazione orale e alla prova scritta permettono allo studente e all'insegnante di fare il punto sulle conoscenze acquisite.

Accompagna il terzo volume:
Anthologie de la diversité, un'antologia di autori di lingua ed espressione francese i cui testi affrontano le grandi tematiche sociali del Novecento e del nuovo millennio (razzismo, immigrazione, religioni ecc.) per favorire l'integrazione delle varie culture nella moderna società multietnica.
Sul sito www.europassedizioni.it sono disponibili per l'insegnante e lo studente:
• Una sezione di civiltà suddivisa in 4 capitoli:
1. Le territoire et l'administration françaises
2. Petit tour dans les régions françaises
3. Paris, Ville Lumière
4. La question de l'écologie
• Una sezione dedicata alla storia di Francia corredata di attività.

To Top