Need Help? +44 (0) 123 4567
You can add your content here.

Per intenderci | A. Grammatica + Codice di Sblocco dell'area web

Valeria Bruni, Lucilla Maddali Bongi Loescher Editore

17 , 47€
Disponibile
SKU
loescher_3292e

ISBN:

9788857702940

ISBN cartaceo:

9788820132927

Libro di testo digitale, formato eBOOK.

Consultazione:

Libera

Stampa:

Non permessa

Copia digitale dei contenuti:

Non permessa

8.7 Mb

603 Pagine

Acquistabile con

Un’opera completa e pratica, che coniuga approccio induttivo e momento deduttivo, riflessione disciplinare e confronto con la lingua della quotidianità.

 

Il corso

Il volume è diviso in sezioni: fonologia, morfologia, sintassi.
Le unità che compongono ciascuna sezione si aprono con gli strumenti per una lezione introduttiva sull’argomento affrontato: le parole chiave, un testo introduttivo e l’elenco dei nodi concettuali. Le unità sono divise in capitoli,
articolati in paragrafi che scandiscono il tempo delle lezioni per argomenti omogenei, di estensione contenuta per facilitare l’associazione del tempo lezione a ciascun argomento. Ogni unità contiene una Grammatica per la letteratura e una Grammatica per tutti i giorni.

In ciascuna unità, il riepilogo della teoria è affidato a una mappa concettuale operativa. L’area delle abilità e l’area
delle competenze sono segnalate e riconoscibili. Gli esercizi, riuniti nelle sezioni Per fare il punto, hanno consegne semplici e richiami chiari ai paragrafi della teoria; sono inoltre raggruppati per livelli di difficoltà: base, avanzato e di eccellenza. Accanto agli esercizi normativi, sono frequenti gli esercizi ludici.

I Percorsi di recupero evidenziano i nodi principali e le regole fondamentali in ciascun capitolo.

I Percorsi di riepilogo costituiscono delle verifiche per competenze, basate su attività di comprensione del testo
(modello INVALSI) e domande disciplinari.

Il testo è accompagnato da rubriche di Approfondimento (Dalla norma all’uso e I dubbi sulla lingua), che rispondono ai dubbi e alle ambiguità, ricorrendo all’uso concreto della lingua.

Le competenze comunicative allenano ad applicare le conoscenze e le abilità alla comprensione e interpretazione di testi: la Grammatica per tutti i giorni introduce una vasta tipologia di documenti autentici.

Il Quaderno delle abilità
Il volume di grammatica è accompagnato da un Quaderno delle abilità opzionale, che sviluppa le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta.

L’offerta di tipologie testuali è distinta secondo quattro contesti d’uso: leggere e scrivere per piacere, imparare, essere cittadino e viaggiare.

I testi sono accompagnati da attività di interpretazione, comprensione, individuazione e valutazione dei contenuti.

Gli argomenti scelti per i quattro contesti d’uso sono un’occasione per applicare la grammatica ai temi della riflessione di sé e ai problemi del mondo attuale, introducendo l’educazione alla convivenza civile.


Libro elettronico sfogliabile


Contiene la versione interattiva e manipolabile degli apparati didattici, delle rubriche di Grammatica per la letteratura e Grammatica per tutti i giorni e delle mappe concettuali della versione su carta; offre un’ampia scelta di esercizi e verifiche.


Antologia di testi interattivi


Contiene una sezione interattiva di comprensione e interpretazione dei testi, che sviluppa attività guidate di riflessione sulla lingua e di produzione di testi scritti.

To Top