ART - Storia dell'arte - Vol. 1 - Dalla preistoria al Gotico

ART - Storia dell'arte - Vol. 1 - Dalla preistoria al Gotico

Dalla Preistoria al tardo Gotico

Vittorio L. Giudici, Omar Calabrese • Le Monnier Scuola

MEbook
Aggiungi Articoli al Carrello
e-ISBN: 9788800220903
Libro di testo digitale, formato MEbook.
Copia digitale dei contenuti: Non permessa
Stampa: Non stampabile.
Ti ricordiamo che quello che stai acquistando è un CODICE DI ATTIVAZIONE che ti consente di attivare il tuo libro digitale sulla piattaforma HUB Scuola.
  • n.d. Mb
  • n.d. Pagine
Per leggere il libro digitale è necessario scaricare l'apposita applicazione dal sito http://www.hubscuola.it/download-app
ACQUISTABILE CON
        

Descrizione

NOVITÀ 2012*

Il nuovo corso di storia dell'arte di Omar Calabrese: arte, cultura e altri linguaggi.

Secondo biennio e quinto anno dei Licei classico, linguistico e delle Scienze umane.

ART è un Libro misto a norma.

ART mira alla comprensione della storia delle arti visive e dell'architettura, con una piena individuazione dei riferimenti culturali che hanno determinato il percorso delle attività artistiche e delle attività relative all'urbanistica e all'architettura.

Ogni Unità ha una struttura tripartita e razionale: contesto, profilo, lettura d'opera. Una struttura che aiuta a capire sempre dove ci si trova e a collegare direttamente storia, storia dell'arte e analisi delle opere più importanti.
Ogni capitolo inizia con la rubrica Il contesto che ha lo scopo di fissare la cornice generale del periodo preso in esame.

Le pagine del Profilo raccontano, con un registro narrativo attraente, ma in modo esauriente e accessibile, la storia dell'arte e dell'architettura, facendo costante riferimento alle immagini delle opere prese in esame.
Il Profilo è accompagnato da rubriche che suggeriscono e sviluppano riferimenti interdisciplinari ( Arte e...: l'arte legata alla filosofia, alla teologia, alla letteratura e, più in generale, alla cultura di ciascun periodo), spunti di decodificazione delle iconografie e dei linguaggi ( Le idee e i linguaggi), confronti e informazioni sulla attuale fruibilità delle opere stesse (con puntuali ricerche sullo stato di conservazione e la accessibilità delle opere d'arte su territorio).

La rubrica L'opera approfondisce la lettura - strutturale, formale, iconologica - di un'opera particolarmente importante per il periodo, l'autore o la corrente artistica presi in esame, con un metodo ben definito e strutturato che accompagna dall'analisi degli aspetti contenutistici a quelli formali.
Il metodo di lettura analitica utilizzato in questa rubrica è proposto, inoltre, in una serie di esercitazioni.

Per avere il dettaglio dell'offerta digitale online e offline clicca sul banner "MATERIALI MULTIMEDIALI" in alto a destra.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.
Scheda sul sito dell'Editore

Libro digitale non in formato Scuolabook. Per la consultazione richiede l'Applicazione MEbook, HUB Young o HUB eXtra.

Proibita la diffusione a terzi con copie digitali o fotocopie, come definito nelle condizioni generali.