NOVITÀ 2010*
Il più classico dei corsi di latino propone un modo per rendere più efficace il lavoro degli studenti.
CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO
I due volumi dei LABORATORI, divisi in Lezioni, ricalcano la struttura dei libri di lingue vive: ogni lezione ha una parte in classe, a 4 colori, e una a casa, a 2 colori. La parte in classe affronta argomenti teorici di morfologia e di sintassi, ha un'ampia sezione di lessico ed esercizi per verificare immediatamente il livello di apprendimento. Ciascuna di queste parti è evidenziata con un diverso codice colore (rosso per la morfosintassi, giallo per il lessico e blu per gli esercizi). Per tutte le spiegazioni si utilizza il metodo induttivo: dall'esempio latino alla regola grammaticale.
Nella sintassi, dove è possibile, si parte da un esempio in italiano.
La parte a casa è perfettamente simmetrica, nella struttura, alla lezione in classe. I vantaggi sono: una trattazione graduale, particolarmente efficace per gli argomenti più complessi; un gran numero di esercizi; la possibilità per lo studente di un lavoro autonomo parallelo a quello svolto in classe.
In corrispondenza degli argomenti più complessi sono presenti Laboratori di traduzione che aiutano lo studente a evitare gli errori più frequenti nella traduzione dal latino.
La TEORIA ha una veste grafica completamente nuova, che facilita la consultazione. Una novità sono le rubriche 'Parole famose' sulle permanenze linguistiche del latino in italiano: uno spunto interessante per aiutare lo studente ad arricchire il proprio lessico.
Il VOLUME DI CIVILTÀ, totalmente rinnovato, affronta i temi nodali della civiltà romana e argomenti di mitologia e storia, avvalendosi anche di un ricco apparato iconografico funzionale alla spiegazione. Il volume contiene anche testi d'autore annotati e commentati, e sezioni dedicate al lessico.
Il VOLUME DI RECUPERO offre un gran numero di esercizi per il ripasso e il recupero delle conoscenze e delle competenze di base.
Esercit@ti!: verifiche interattive e autocorrettive.
Ripass@!: flashcards per il ripasso dei principali argomenti. Sono 'carte da gioco' in cui su un lato viene posta una domanda e sull'altro si riporta la risposta.
P@role: esercizi per aiutare la memorizzazione del lessico.
Morfologi@ttiva: verifiche autocorrettive con breve ripasso della teoria.
Breviter: in pdf le sintesi delle singole lezioni pensate per l'uso della LIM.
Verific@: verifiche interattive che l'insegnante può assegnare e ricevere compilate.
Versioni in classe: tutti i temi di versione presenti nella guida per l'insegnante.
*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.